Vetrate Artistiche

Vetrate ArtisticheRobeart si occupa della produzione artigianale di vetrate artistiche, vetrate per porte, specchi, tavoli, librerie e qualsiasi altro complemento d'arredo, per arredare i vostri ambienti in modo originale e dal forte impatto estetico.

Le vetrate artistiche firmate Robeart, sia che si tratti di vetrate artistiche in arte sacra che di vetrate artistiche in stile moderno, colpiscono per la bellezza dei disegni e dei colori, rappresentano delle opere d'arte in vetro, un materiale semplice ma la cui lavorazione lo rende estremamente ricco.

Le tecniche di lavorazione utilizzate nella produzione di vetrate artistiche sono molteplici e le più diverse, la tecnica a piombo, la pittura a gran fuoco, la vetrofusione, le vetrate sabbiate dal magnifico effetto satinato e il restauro di vetrate artistiche antiche.
Ogni stile, ogni tecnica conferisce un aspetto unico e originale al vetro, che diventa, sotto forma di vetrate artistiche, un bellissimo complemento adattabile ad ogni genere di ambiente.



VETRATE ARTISTICHE A PIOMBO

Vetrate a PiomboVetrate artistiche realizzate attraverso una tecnica che utilizza più pezzi di vetro sagomati ed inseriti dentro una lamina di piombo ad U e che verranno poi saldati da entrambe le parti della vetrata.

Il disegno a grandezza naturale per la vetrata artistica che si vuole realizzare è un elemento fondamentale, perchè è da questo che si parte per il taglio del vetro e per definire l'effetto cromatico.

Per ultimo la vetrata artistica viene stuccata ed invecchiata per una maggiore stabilità.



VETRATE ARTISTICHE IN ARTE SACRA

Arte SacraSi progettano e realizzano vetrate artistiche per Chiese, Cattedrali e luoghi di culto.

La tecnica per questa tipologia di vetrate artistiche è quella della pittura a grisaglia e smalti. Si crea il disegno su carta e poi si passa al taglio dei vetri e per ultimo si dipingono delineando prima i contorni, poi le ombreggiature brune o marroni e per ultimo i colori.

La cottura è a 620°/ 650° e questa rende la pittura indelebile.



VETRATE ARTISTICHE IN PITTURA A GRAN FUOCO

Pittura Gran FuocoTecnica di pittura che viene realizzata con l'uso di polveri ed alcuni minerali, quali ossido di ferro o rame mescolati con aceto o aggrappanti per ottenere un impasto che verrà utilizzato per il disegno.

Prima si creano i tratti somatici delle figure che compongono le vetrate artistiche e successivamente si fanno i chiaro-scuri per ottenere il volume, che verrà asportato con pennelli o graffiti. Il tutto viene cotto ad una temperatura di 620°.



VETRATE ARTISTICHE IN VETROFUSIONE

VetrofusioneTecnica di lavorazione di vetrate artistiche che consiste nel fondere più vetri o graniglie di vetro compatibili con il vetro di base ad una temperatura di 800°.
Il vetro cotto viene poi raffredato lentamente per non subire stress.

I soggetti creati per le vetrate artistiche possono essere figurativi e astratti.

Con questa tecnica si utilizzano stampi refrattari, così la superficie del vetro subisce cambiamenti diventando mossa.

Si possono ottenere oggetti curvi, quali lampade, piatti e lavandini d'arredamento.



VETRATE ARTISTICHE SABBIATE

SabbiaturaTecnica che consiste nel sabbiare una lastra di vetro con l'utilizzo di un macchinario di precisione che è la sabbiatrice. Questa macchina utilizza sabbia o ossido d'alluminio per ottenere sulla vetrata artistica l'effetto satinato che non potrà essere più rimosso dalla superficie.

Per ottenere il disegno voluto si stende una pellicola adesiva che verrà poi incisa togliendo le parti che desideriamo sabbiare.



RESTAURO DI VETRATE ARTISTICHE

Il restauro delle vetrate artistiche antiche è un processo delicato. Consiste nel recupero della vetrata che a causa del degrado atmosferico perde luminosità e stabilità.

Spesso la grisaglia, cioè la parte pittorica diventa opaca e il piombo si spezza facendo fuoriuscire le tessere vitree.


Altre immagini di Vetrate Artistiche all'interno della galleria fotografica.

  • Vetrate Artistiche
  • Robeart
  • Robeart
  • Robeart
  • Robeart

Vetrate Artistiche

creazioni che colpiscono per la bellezza delle linee e dei colori